Informazioni sull'Incentivo

I Gruppi di Autoconsumo Collettivo (AUC) sono configurazioni in cui più soggetti, che si trovano nello stesso edificio o condominio, condividono energia rinnovabile prodotta localmente, ad esempio da un impianto fotovoltaico installato sul tetto. Ogni utente mantiene il proprio contratto di fornitura, ma l’energia viene condivisa virtualmente attraverso la rete, con un sistema gestito dal GSE che premia l’autoconsumo.

Come funziona

Il meccanismo dell’AUC prevede l’installazione di un impianto fotovoltaico sull’edificio, la cui energia viene utilizzata direttamente dai membri del gruppo. L’energia non consumata in tempo reale viene comunque condivisa virtualmente tra i partecipanti e valorizzata dal GSE tramite tariffe incentivanti. Il tutto avviene senza bisogno di modificare gli impianti interni o aggiungere nuovi cavi: basta essere nello stesso edificio e sotto la stessa cabina di bassa tensione.

Vantaggi per condomìni e utenti

L’Autoconsumo Collettivo permette a famiglie e imprese di risparmiare sulla bolletta elettrica producendo energia pulita sul posto, anche senza batterie. Grazie agli incentivi GSE, si ottiene un ritorno economico concreto, aumentando al contempo il valore dell’edificio e la sostenibilità dell’intero condominio. È una formula smart, inclusiva e pronta da attivare.

AUC e transizione energetica

Gli AUC sono il primo passo verso modelli di energia partecipata e distribuita, alla base della nuova strategia nazionale per la decarbonizzazione e la riduzione dei costi energetici. Consentono a cittadini e PMI di diventare prosumer, cioè produttori e consumatori al tempo stesso.

RICHIEDI CONSULENZA

Ottieni le migliori agevolazioni energetiche!

SAP SRL

Affidati ai nostri esperti per accedere agli incentivi e alle agevolazioni nel settore energetico. Ti guidiamo passo dopo passo per ottenere il massimo dei benefici.